fbpx
Vai al contenuto

Come funzionano gli ordini su commissione?

Oggi proviamo a creare una piccola guida riguardo alla cosa che ci chiedete di più in assoluto: i quadri personalizzati!

Intanto partiamo dalla base, assolutamente si, facciamo quadri su commissione! Per chiedercene uno basta scriverci in DM su Instagram

Quando ci viene richiesta una commissione noi dobbiamo innanzitutto capire delle informazioni di base. Avete già un’idea precisa? Avete un tema? Un personaggio? Bene partiamo da questo. Illustrateci la vostra idea e da qui noi inizieremo a lavorare insieme a voi per arrivare ad un progetto più concreto!

Dopodiché ci sono diverse strade che si possono prendere a seconda della base di partenza. Se volete un quadro con un personaggio noi vi proponiamo dei modelli, che già sono nei nostri database, e possiamo far diventare quadri e voi scegliete quello che vi ispira di più in base al vostro gusto. Nota bene che i modelli che vi proporremo verranno poi adattati al quadro che andremo a creare, di conseguenza potrebbero essere orientati diversamente, tagliati in alcune parti (solitamente dietro) ecc. Insomma quasi sicuramente avranno delle leggere differenze!

Se tra le nostre proposte non c’è nulla che vi soddisfa noi possiamo provare a cercare altri modelli o in alternativa potremo far creare un modello ad hoc per voi, questa strada, che è la migliore, però allunga i tempi e aumenta i costi. Questo perché noi ci rivolgiamo a dei professionisti per poter rendere al meglio le vostre idee e per un lavoro fatto a regola d’arte occorre tempo e denaro.

Una volta scelto il modello possiamo andare oltre! Ora servono dimensioni del quadro, tipo di colorazione, sfondo e tutte le caratteristiche secondarie. Ognuna di queste scelte ha un impatto sul costo e sulle tempistiche finali  per questo motivo se avete un budget prefissato (per esempio per un regalo) è una buona cosa partire da quello per darci un’idea di cosa proporvi!

Di seguito spieghiamo un pochino meglio ogni caratteristica che implicazioni e conseguenze ha sulla creazione del vostro quadro.

Dimensioni del quadro: Solitamente proponiamo delle misure standard che sono 13×18 cm, 25×25 cm, 20×25 cm, 21×30 cm. Volendo si può andare anche oltre ma ovviamente più è grosso il quadro più il costo e le tempistiche aumenteranno. Oltre alle dimensioni qua facciamo una piccola parentesi sulle cornici: solitamente utilizziamo delle cornici standard che sono nere, bianche o color legno. Per una cornice particolare o un colore particolare potete chiedercelo e potremo farvi una proposta in base alle cornici che abbiamo a disposizione o crearne una ad hoc ma anche questo ovviamente avrà un costo e delle pratiche maggiori rispetto allo standard!

Per quanto riguarda il tipo di colorazione apriamo un discorso che ci sta molto a cuore. Sappiamo che la colorazione “corretta” è quella che vi appassiona di più solitamente, però, oltre ad avere un costo maggiore, se siete rimasti colpiti dalle nostre opere dateci una chance con le nostre colorazioni custom. Ci piace sbizzarrirci con colori e accostamenti diversi, provare a dare risalto ad alcuni dettagli importanti di un quadro o utilizzare tonalità in contrasto non solo tra loro ma anche col personaggio stesso, per dare un po’ di spazio alla nostra creatività e ispirazione ed uscire dagli schemi. Inoltre vi costa meno 😉

Goku con colorazione reale, Madara con colorazione n3rD

Per lo sfondo il discorso cambia ulteriormente perché ci sono più variabili. Lo sfondo può essere solo una base di colore per il vostro quadro oppure può esserne parte integrante. Le opzioni che offriamo di norma sono 3: sfondo monocolore (più economico e veloce); sfondo con immagini, colorazioni particolari ecc  che danno vivacità e un ulteriore livello al vostro quadro (costi e tempistiche leggermente più alti); sfondo con elementi 3D che aggiunge ancora più profondità al quadro (costi e tempistiche più alti).

Piccola notazione: non chiedeteci stampe grezze o busti o action figure, per quello saremo più che felici di indirizzarvi verso altri artigiani e artisti. Ma se volete un quadro allora avete trovato le persone giuste!

Se poi aveste richieste ulteriori noi siamo disponibili ad ascoltarle e darvi un parere, non abbiate paura a proporre qualunque vostra idea. Noi siamo a disposizione per consigliarvi e valutare la fattibilità di qualunque vostra richiesta!

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e non vediamo l’ora di poter rendere realtà le vostre idee! Qui trovate qualche informazione sul processo di creazione di un quadro e se vi interessa saperne di più fatecelo sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian